se per una volta mi dicessero come e non cosa sarebbe meglio.
Un vecchio faceva il cammino con il figlio giovinetto. Il padre e il figlio avevano un unico piccolo asinello: a turno venivano portati dall'asino ed alleviavano la fatica del percorso. Mentre il padre veniva portato e il figlio procedeva con i suoi piedi, i passanti li schernivano: "Ecco," dicevano "un vecchietto moribondo e inutile, mentre risparmia la sua salute, fa ammalare un bel giovinetto". Il vecchio saltò giù e fece salire al suo posto il figlio suo malgrado. La folla dei viandanti borbottò: "Ecco, un giovinetto pigro e sanissimo, mentre indulge alla sua pigrizia, ammazza il padre decrepito". Egli, vinto dalla vergogna, costringe il padre a salire sull'asino. Così sono portati entrambi dall'unico quadrupede: il borbottìo dei passanti e l'indignazione si accresce, perché un unico piccolo animale era montato da due persone. Allora parimenti padre e figlio scendono e procedono a piedi con l'asinello libero. Allora sì che si sente lo scherno e il riso di tutti: "Due asini, mentre risparmiano uno, non risparmiano se stessi". Allora il padre disse: "Vedi figlio: nulla è approvato da tutti; ora ritorneremo al nostro vecchio modo di comportarci".
Mia madre mi cantava quella canzone che fa: "se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, tu sempre pietre in faccia prenderai". La gente è sempre pronta a ricamare, criticare, giudicare. prima mi prendevo pena, adesso faccio di testa mia, tanto un motivo lo troverebbero comunque!
fino a quando le spalle non sono abbastanza grandi, andare dritti per la propria strada senza voltarsi indietro nè di lato...è l'unico modo per sopravvivere alle critiche.
correggo un po' il tiro al post - che già di per sè significa che non mi spiego bene - oggi mi girano con quelli che sanno benissimo cosa non va e criticare ma mai mai una volta che ti propongano una soluzione. e il senno di poi, non ne vogliamo parlare?
Commenti
Ignorare è l'unica strategia di sopravvivenza.
e ciao, siamo tornati :)
A volte bisogna ignorare i commenti altrui altrimenti si diventa matti...
Anche se questo non implica necessariamente che le nostre azioni non saranno più giudicate...
e il senno di poi, non ne vogliamo parlare?