se per una volta mi dicessero come e non cosa sarebbe meglio.



Un vecchio faceva il cammino con il figlio giovinetto. Il padre e il figlio avevano un unico piccolo asinello: a turno venivano portati dall'asino ed alleviavano la fatica del percorso. Mentre il padre veniva portato e il figlio procedeva con i suoi piedi, i passanti li schernivano: "Ecco," dicevano "un vecchietto moribondo e inutile, mentre risparmia la sua salute, fa ammalare un bel giovinetto". Il vecchio saltò giù e fece salire al suo posto il figlio suo malgrado. La folla dei viandanti borbottò: "Ecco, un giovinetto pigro e sanissimo, mentre indulge alla sua pigrizia, ammazza il padre decrepito". Egli, vinto dalla vergogna, costringe il padre a salire sull'asino. Così sono portati entrambi dall'unico quadrupede: il borbottìo dei passanti e l'indignazione si accresce, perché un unico piccolo animale era montato da due persone. Allora parimenti padre e figlio scendono e procedono a piedi  con l'asinello libero. Allora sì che si sente lo scherno e il riso di tutti: "Due asini, mentre risparmiano uno, non risparmiano se stessi". Allora il padre disse: "Vedi figlio: nulla è approvato da tutti; ora ritorneremo al nostro vecchio modo di comportarci".
                                                                                                                                             Esopo

Commenti

mafalda ha detto…
Anche la versione di Charlie Chaplin è bella :)
Ignorare è l'unica strategia di sopravvivenza.
LadeaKalì ha detto…
Cercare l'approvazione di tutti è il miglior modo per esaurirsi...
Fosca ha detto…
...e cambiare strada il giorno dopo?
Murasaki ha detto…
E' proprio vero!!
e ciao, siamo tornati :)
Pentapata ha detto…
@c'è anche la versione cantata dei TreLilu, ma è in piemontese.
Nina Cerca ha detto…
Mia madre mi cantava quella canzone che fa: "se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, tu sempre pietre in faccia prenderai". La gente è sempre pronta a ricamare, criticare, giudicare. prima mi prendevo pena, adesso faccio di testa mia, tanto un motivo lo troverebbero comunque!
Pensieri ha detto…
Quanto è vero!

A volte bisogna ignorare i commenti altrui altrimenti si diventa matti...

Anche se questo non implica necessariamente che le nostre azioni non saranno più giudicate...
Madamadorè ha detto…
fino a quando le spalle non sono abbastanza grandi, andare dritti per la propria strada senza voltarsi indietro nè di lato...è l'unico modo per sopravvivere alle critiche.
Fosca ha detto…
dimenticavo: lo sai che Piero dei 3 LILU è un bravissimo jazzista e che suona con Enrico? ;-)
Pentapata ha detto…
@mammaF ma dai? MiB è un groupie dei tre lilu !! potrebbe esserlo anche di Enrico.
Pentapata ha detto…
correggo un po' il tiro al post - che già di per sè significa che non mi spiego bene - oggi mi girano con quelli che sanno benissimo cosa non va e criticare ma mai mai una volta che ti propongano una soluzione.
e il senno di poi, non ne vogliamo parlare?
My ha detto…
amo loro e questa canzone :-)

Post più popolari