toc toc
nostro figlio è battezzato, sul perchè al momento sorvolo, ma pur non essendo praticanti noi si è deciso così.
Lo abbiamo battezzato e noi non eravamo sposati, padrino e madrina neppure.
Prendo un appuntamento con il parrocco, un ex missionario mi dicono.
Arrivo, chiedo, fissa la data, mi dice che lui corsi non ne fa, ma che se vogliamo andare a fare quattro chiacchiere lui la sera è in canonica " a meno che non mi invitino a cena ".
Per evitare sorprese dell'ultimo minuto dico che il padre del bimbo ed io non siamo sposati e padrino e madrina manco, lui era seduto alla scrivania, si toglie gli occhiali va indietro sulla sedia e mi dice
" io sono il custode della casa di Dio apro a chi bussa, non chiedo chi è "
questo andrà nella casella ricordi clericali insieme al salesiano dell'oratorio che si toglieva la tonaca e in maniche di camicia entrava in campo sbraitando
" poche regole chiare: non sto in porta, non si bestemmia e non si parla male della mamma di nessuno per tutto il resto ci vediamo domenica "
per dire che nell'acqua sporca alle volte, non sempre, c'è il bambino (Gesù).
Commenti
E' un mondo difficile....
@luciebasta come ogni altra cosa umana
A volte ci sono persone belle, laggiù dentro le cattedrali. :)
Era il battesimo del primogenito... in un caldissimo agosto calabrese (Sì, laggiù perché all'epoca era più semplice riunire la famiglia in vacanza).
Noi eravamo conviventi e per di più Mr T era divorziato... qualche giorno prima del battesimo incontrammo Don M, giovane sacerdote di 30 anni, che in privato ci disse: "Meglio che non mi sentano i miei superiori, ma mi è capitato più volte di percepire molto più amore e senso della famiglia in coppie come la vostra che in altre sposate in chiesa..."
E durante la messa del battesimo la predica fu davvero unica!!
Peccato non averlo più incontrato, ma mi fa piacere scoprire che ce ne siano altri come lui!!
Quello stesso anno i nostri amici piemontesi decisero di battezzare il loro piccolo.
Loro erano sposati solo in comune (lei atea, ma decisa ad accontentare il marito), avevano scelto come padrini la sorella di lui e il convivente, ma il parroco li rifiutò.
Dovettero all'ultimo momento ripiegare su degli amici...